RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE
__0005_module

Ristrutturazione aziendale con Nexxpansion

A valle dell’audit effettuato, una delle fasi a cui dedichiamo maggior tempo e risorse, soprattutto dedicate alla sensibilizzazione dell’imprenditore, è sicuramente quella relativa alla riorganizzazione aziendale. Sempre in sintonia con l’imprenditore, NEXXPANSION si propone come un partner consulenziale per rilevare quali siano le criticità in termini organizzativi che possono essere causa di maggiori o minori criticità. 

strategy-nexxpansion–4

In particolare, valutiamo quali pedine siano da muovere per il rilancio o il consolidamento delle Società, suggerendo nel caso sia operazioni interne, come la riorganizzazione di uffici o enti, l’organigramma o la ricollocazione delle professionalità; sia operazioni esterne, come per esempio il possibile inserimento di investitori nel capitale per esaminare eventuali progetti di acquisizioni.

consulenze–nexxpansion-12

Ristrutturazione aziendale interna: ridefiniamo l’organigramma

Nell’ambito delle attività di ristrutturazione aziendale interne, la revisione dell’organigramma aziendale è quella più immediata e che garantisce in tempi brevi il maggior valore aggiunto. Rivedere la distribuzione delle responsabilità delle persone inserite in organigramma, infatti, permette riflessioni anche sui ruoli e i compiti degli enti e degli uffici, che a loro volta si evidenziano, spesso proprio in fase di analisi, come centri di costo importanti e molto influenti sulle marginalità di commessa o più in generale, su quella aziendale. Portare le risorse aziendale ad un grado occupazionale massimo, riducendo quindi le dispersioni di responsabilità, riduce allo stesso tempo i costi fissi e ristruttura l’azienda in modo veloce e propedeutico ad un rilancio economico positivo.

;

Definiamo le strategie aziendali

Spesso ci troviamo di fronte ad aziende che non hanno una vera e propria strategia di business. Troviamo aziende, spesso anche sane, che trascurano potenziali enormi semplicemente perché non hanno mai pianificato, ma soprattutto non hanno mai definito obiettivi strategici. Capire dove voler andare e cosa voler raggiungere, quali mercati aggredire, e a quali risultati attendere ed aspirare, è un passo che precede la pianificazione.

NEXXPANSION accompagna l’imprenditore a definire i propri obiettivi aziendali, e a redigere un vero e proprio piano industriale, completo di modifiche di assetto societario, di organizzazione aziendale e di valutazione del Risk Management

favicon

richiedi una consulenza gratuita

Chiama subito per avere immediatamente un preventivo e un primo incontro gratuito e senza impegno. Conoscersi è il primo passo perché NEXXPANSION possa aiutare la crescita della vostra azienda.

vert-nexxpansion-14

Analisi degli assett aziendali

La Riorganizzazione aziendale passa anche attraverso l’analisi degli Asset aziendali, siano essi di natura fisica o intangibili. Alcune delle nostre azioni, infatti, possono essere rivolte alla comprensione di come vendono utilizzati gli strumenti di produzione o di vendita: intendiamo definire quindi il grado di impegno e di efficienza della manodopera, ovvero se le tecnologie produttive sono obsolete o comunque migliorabili, se esistono possibili spazi di miglioramento nella parte commerciale che l’azienda ha sottovalutato o semplicemente non individuato.

La pianificazione è un processo che può avvenire solo dopo l’individuazione degli obiettivi.

In definitiva la Riorganizzazione Aziendale è un task molto complessa e dalle mille sfaccettature, che possono essere identificate e riconosciute solo da chi ha svolto il mestiere dell’imprenditore e ha già incontro e risolto determinate problematiche. Affidarsi in questi termini a NEXXPANSION significa rivolgersi ad un team di professionisti che non si limitano solo ad una mera analisi consulenziale, ma che vengono coinvolti ed accompagnano l’imprenditore nel percorso di analisi e ristrutturazione.

Casi di successo Nexxpansion

Strick Logo Scudo TRACCIATI v01

Sportrich Tech è una cloud-app rivolta ai fitness club, società, enti e aziende che gestiscono attività e corsi. SportRick cambierà la tua attività con il suo innovativo modello di Social Business, l’integrazione con il Workout Tracking, la facilità e fruibilità delle applicazioni in Cloud. Sportrick gestisce l’anagrafica dei clienti/soci, corredandola di dati estesi come: collegamento al profilo facebook, storico dei livelli tecnici acquisiti, nucleo famigliare. Il gestore può facilmente pianificare i corsi, creando cicli didattici e definendo pacchetti e promozioni applicabili in fase di vendita.

Sportrich Tech

l cliente ha richiesto i servizi di Nexxpansion per poter consolidare il suo sviluppo tramite la predisposizione di un Business Plan a 3-5 anni per una corretta valutazione del suo valore di mercato volto all’individuazione di soggetti potenzialmente interessati ad acquistare, finanziare o investire nel suo progetto.L’operazione si è conclusa con la cessione della società al Gruppo Zucchetti

ifc-logo

Attiva da oltre trent’anni, IFC Coatings è un punto di riferimento per le imprese operanti nei settori legno, ferro, carrozzeria che ricercano soluzioni di elevata qualità per le proprie esigenze di verniciatura e impiantistica. Tra gli articoli disponibili ad integrare i processi di verniciatura vi sono una variegata gamma di abrasivi, lucidanti, siliconi, colle, schiume poliuretaniche, sigillanti butilici, MS Polymer, tasselli chimici e molto altro ancora.

 IFC Coatings

Abbiamo seguito la procedura concorsuale che  ha chiuso l’attività di una precedente società, determinando la nascita di questa Newco, che ha stipulato un contratto di affitto di ramo (ve ne erano due) per continuare l’attività.  Abbiamo curato e seguito le strategie di sviluppo, sovraintendendo l’attività di amministrazione finanza e controllo. Oggi l’azienda, ormai strutturata  ha raggiunto 4 milioni di fatturato, ed ha effettuato la sua prima acquisizione, in una strategia di sviluppo per linee esterne.

OptimoNext

Optimo Next opera da diversi decenni nell’ambito del Digital Document Management consentendo ai propri clienti di trattare, archiviare, proteggere e conservare una delle risorse più preziose per l’azienda: i dati. L’azienda progetta e realizza soluzioni complete di Enterprise Content Management e di Business Process Outsourcing.

Optimo Next

Anche per questa azienda abbiamo  curato la nascita della newco, assumendo per un breve periodo anche incarichi nel Consiglio di Amministrazione. Seguendo l’amministrazione finanza e controllo, abbiamo ricercato un possibile acquirente, trovato dopo due anni. Nel gennaio 2021 l’azienda è stata venduta ad un gruppo  che fattura 25 milioni di euro con circa 300 dipendenti

4

La società è una società agricola in provincia di Alessandria che, di fatto, ha il suo massimo valore nell’immobile di prestigio presente al suo interno.

Vi è anche un piccolo appezzamento coltivato a vigna e delle scuderie per ospitare cavalli.

Baldovina

Per conto di un cliente estero, abbiamo costituito un Trust di diritto italiano, attraverso il quale abbiamo acquistato la proprietà della società, proprietaria di un immobile di prestigio nel Monferrato, curandone anche la gestione amministrativa. Oggi stiamo preparando un’importante operazione finanziaria, per la completa ristrutturazione dell’immobile ed il rilancio dell’attività.

creo

Creo S.p.A. è una società Milanese di marketing esperienziale, comunicazione ed eventi che immagina progetta e realizza esperienze memorabili in ambienti live, digital e virtual.
La missione di Creo è quella di migliorare e amplificare l’esperienza umana attraverso il sapiente uso della creatività, del design e della tecnologia. Da sempre guidati dal desiderio di creare esperienze straordinarie, Creo supporta i brand a interagire e coinvolgere le proprie communities attraverso percorsi esperienziali live, digital e virtual.

creo s.p.a.

Siamo entrati in azienda sul finire del 2019, per razionalizzare il gruppo di cui facevano parte 4 società. Abbiamo preparato ed eseguito il progetto di fusione, e ricercato sul mercato finanziario le risorse per preparare il lancio del progetto di sviluppo. Sempre coordinando l’amministrazione finanza e controllo, abbiamo assunto anche la gestione dell’organizzazione e delle strategie di sviluppo da sottoporre al CEO della società. Seguita la trasformazione in SpA nel primo semestre del corrente anno, oggi stiamo preparando l’acquisizione di due nuove società e curando un ambizioso piano di sviluppo.

Richiedi una consulenza

Call Now ButtonChiama Ora