CONTROLLO DI GESTIONE
__0003_result

Il Controllo di Gestione

Nell’ambito dell’analisi che è necessario eseguire all’interno di un percorso di miglioramento aziendale, è fondamentale definire tutti i valori che permettono di misurare tutti i principali parametri che definiscono il risultato economico dell’azienda, sia in fase di lavoro che a commessa conclusa. In altre parole, questa  Controllo di Gestione. Si intende infatti misurare

$

La tua azienda non produce reddito nonostante il lavoro entri?

$

La tua marginalità è troppo bassa rispetto al volume di lavoro che stai sostenendo?

$

Non conosci i parametri che definiscono la ricchezza dell’azienda?

nexxpansion-consulenza–3

Attraverso il controllo di Gestione NEXXPANSION riesce a misurare in modo analitico ed inconfutabile, quali siano le perdite inattese, piuttosto che i costi nascosti o sottovalutati che rendono il lavoro di un’azienda meno redditizio di quello che ci si potrebbe attendere.

Budgeting 

Per prima cosa affianchiamo l’imprenditore nella definizione di quelli che sono gli obiettivi, ovvero i valori che definiscono conseguito l’obiettivo economico di commessa o aziendale. Prima di acquisire qualsiasi commessa infatti, è necessario stabilire i valori che concorrono al prezzo e ai costi della stessa:

;

Valori dei beni fisici: materie prime, semilavorati

Servizi accessori alla commessa

Costi fissi aziendali

Manodopera: ovvero tempi e risorse dedicate alla commessa

consulenze–nexxpansion-2

Partendo dal Budgeting, ovvero dal controllo antecedente, possiamo stabilire i parametri con cui valutare l’efficacia, l’efficienza e di conseguenza la marginalità di commessa e aziendale.

Solo attraverso la presa visione di questi parametri si può riscontrare l’effettivo stato di salute dell’azienda. Spesso, molti imprenditori trascurano questa analisi, che nei tempi odierni, tuttavia, risulta fondamentale e condizione necessaria per poter non solo crescere, ma sopravvivere in un mercato così competitivo.

Valutazione dei fondamentali KPI aziendali

Nell’ambito della fase di Controllo di Gestione, NEXXPANSION analizza i principali Key Performance Index (KPI) necessari a stabilire lo stato di salute e i margini di miglioramento di un’azienda:

$

Marginalità per prodotto: determinata dall’effettivo guadagno per singola referenza aziendale

$

Marginalità per commessa: determinata dall’effettivo guadagno per ogni singolo lavoro

$

Efficienza produttiva singola, ovvero di ciascuna risorsa

$

Risorse mediamente impegnate per cliente, referenza e commessa

favicon
business-coach-0037

> Siete sicuri che ogni vostro cliente, ogni vostro prodotto o servizio, ogni vostra commessa vi porti guadagno?

> Conoscete esattamente le cause del mancato guadagno di una vostra commessa?

> Perché ogni vostro prodotto o referenza porta marginalità diverse?

Questi parametri, insieme ad una valutazione degli stessi parametri di sintesi dell’azienda, riescono a determinare il modo in cui l’azienda produce, o non produce, guadagno; i valori dei centri di costo e di spesa, i centri di ricavo e di profitto.

Richiedi una consulenza

Chiama Ora