Risk Management
L’attività che viene definita con il termine Risk Management, è da considerarsi continuativa e assolutamente intrinseca all’attività imprenditoriale. Sussiste infatti nella valutazione, considerazione ed analisi di tutti i potenziali rischi aziendali, in modo da poter successivamente mettere in pratica le possibili azioni che leniscono appunto il rischio.
La gestione del rischio è determinante per capire quale tipologia di adattamento o di aggiustamento l’azienda deve effettuare a breve e medio termine, in modo da preservare il proprio business. Le valutazioni che si devono eseguire devono tenere conto del contesto di mercato esterno all’azienda, ma anche alle modalità operative e ai processi interni alla stessa.
Analisi di mercato
Analisi del contesto di mercato a cui l’azienda partecipa, analizzando la tendenza a breve e medio termine. Questo ci permette di capire se e come il mercato si evolverà, capendo effettive opportunità, ma analizzando anche e soprattutto i rischi connessi. Un esempio è l’evoluzione tecnologica dirompente in questi ultimi anni, che ha portato anche grandi aziende a grosse criticità impreviste, o la tendenza del mercato alla naturale selezione dei player di mercato, piuttosto che la prevedibile polarizzazione del mercato online. Queste considerazioni chiariscono quali infatti i rischi da dover far fronte nei periodi analizzati.
Analisi interna
Analisi del contesto interno all’azienda: ovvero capire se e come clienti, commesse o prodotti offrono effettivamente perdite o guadagni; se le persone definite strategiche detengono know how essenziale al processo produttivo dell’azienda, o per esempio se alcuni flussi sono un malus per l’attività aziendale sul mercato.
Mappature dei rischi
Realizzazione di una mappatura degli effettivi rischi, differenziati per grado di probabilità o di gravità, con annesse differenti soluzioni possibili per evitarli o lenirli.
richiedi una consulenza
Scopri come Nexpansion può aiutare la vostra azienda a comprendere quali sono i rischi e le tendenze del mercato in cui vi muovete
Richiedi una consulenza