Marketing e comunicazione
Spesso trascurata e definita come accessoria, l’attività di comunicazione e pubblicitaria è non solo fondamentale per un’azienda. Innanzitutto deve informare riguardo un prodotto o un servizio da pubblicizzare, poi deve convincere l’acquirente all’acquisto e lasciare tracce nella memoria dell’audience. Inoltre permette alla parte commerciale di avere una posizione contrattuale spesso più forte al tavolo delle trattative con il cliente.
Oggi fare pubblicità è un’azione completamente differente da quella che era qualche anno fa: tutto passa per il web e i linguaggi di comunicazione sono differenti e spesso legati al target di pubblico e al canale che si intende utilizzare. In un mondo dove i Social Network e i colossi come Google e Amazon sono assolutamente dominanti, è necessario avvalersi di professionisti in grado di definire, eseguire e analizzare le azioni di marketing necessarie alla propria azienda.
Marketing Strategico
In questa fase Nexxpansion definisce quali sono le migliori azioni eseguibili per il nostro cliente. Azioni sia offline che online, sia grafiche che pubblicitarie, possono essere suggerite e definite strategiche per migliorare le performance commerciali dell’azienda, aumentare il posizionamento e la copertura di mercato della stessa. In questa fase si definiscono quindi i canali, i contenuti e i budget che si intendono investire, sempre e comunque però definendo precedentemente gli obiettivi da raggiungere. Vengono valutati elementi essenziali come la copertura di mercato, il posizionamento del Brand online, la qualità del sito web e delle principali pagine Social.
Marketing Operativo
Questa è sicuramente la fase più delicata. Il marketing operativo sottende a tutte quelle attività necessarie alla messa in pratica delle azioni strategiche precedentemente definite. Possono essere come detto:
OFFLINE
ovvero attività organizzative come eventi, fiere, creazioni grafiche di cataloghi, brochure etc
GRAFICHE
revisione del marchio, dell’immagine coordinata, del packaging
ONLINE
implementazione dei contenuti prodotti (foto, immagini, video) sui canali, realizzazione dell’advertising online.
Marketing Analitico
Infine, dopo un tempo adeguato che possa permettere di raccogliere dati sufficienti, viene fatta un’analisi oggettiva e inconfutabile sull’andamento delle attività proposte, in funzione degli obiettivi prefissati ed effettivamente raggiunti o mancati. L’analisi che viene effettuata guiderà le prossime attività strategiche, chiudendo un cerchio senza soluzione di continuità che permette all’azienda di avvicinarsi ed infine ottenere quanto prefissato.
Nexxpansion possiede competenze e partnership in grado di affrontare in modo professionale e adeguato tutte le varie fasi marketing, in un mondo che effettivamente risulta difficilmente approcciabile direttamente da un imprenditore anche preparato e coinvolto, ma lontano, per generazione o interesse, da un approccio sistematico e focalizzato sui moderni strumenti pubblicitari.
richiedi una consulenza
Non perdere tempo e denaro, affidati a Nexxpansion.
Richiedi una consulenza