check up aziendale

Audit aziendale

Il primo e fondamentale passo per risolvere qualsiasi problema aziendale è riconoscerlo.

Da questa frase fatta quanto famosa parte il nostro lavoro.  Attraverso un incontro con il cliente, la direzione o in caso di necessità anche altre figure ritenute strategiche aziendalmente, iniziamo la fase di analisi e di audit aziendale.

Rivolgendoci alla PMI italiana, spesso incontriamo casi di successo enormi che però hanno difficoltà a monetizzare e a marginare adeguatamente, piuttosto che casi in cui la forte parte commerciale o la forza dirompente del prodotto nel mercato, hanno permesso alla proprietà di trascurare completamente la gestione e il controllo di gestione.

Da queste problematiche spesso nascono problemi che l’imprenditore non riesce non solo a risolvere, ma molte volte nemmeno a riconoscere.

audit-aziendale-nexxpansion-2-2

Cosa facciamo esattamente nell’audit aziendale

L’audit aziendale che Nexxpansion esegue è lontano dalle dinamiche che comunemente si possono incontrare in società di consulenza che normalmente hanno rapporti con aziende di grandi dimensioni. Queste, infatti, nella maggior parte dei casi, non hanno la necessità di buttare le fondamenta di un processo organizzativo nuovo e plasmato sulle abitudini di un’azienda piccola e media che, sia essa in fase di crescita che di decrescita, rappresentano sempre e comunque un percorso unico e difficilmente inquadrabile in altre dinamiche più comuni.

Lontani dagli Standard per definire meglio l’identità della tua azienda.

;

I parametri che andiamo ad analizzare, in un elenco semplicistico ma sufficientemente esemplificativo sono:

$

PARAMETRI DI GESTIONE

ovvero le marginalità di commessa, di prodotto, di cliente; l’efficienza produttiva.

$

PARAMETRI FINANZIARI

ovvero i principali parametri economici come il ROL, l’EBITDA, il grado di esposizione finanziaria o di indebitamento.

$

BILANCI

sia Conto Economico che Stato Patrimoniale.

L’ascolto dell’imprenditore e dell’azienda

Tutto passa ovviamente e preventivamente dall’ascolto dell’imprenditore e delle persone di riferimento aziendale. Può essere utile, infatti, rivolgersi oltre che alla proprietà, anche alla dirigenza o alle figure strategiche che presiedono uffici o attività strategiche all’interno dell’azienda. Capire e conoscere il nostro cliente, è il primo passo e l’attività indispensabile per riuscire ad eseguire un Audit utile e propedeutico alla risoluzione di qualsiasi problematica.

audit-aziendale-nexxpansion-1-2

Allo stesso modo l’attenta lettura del bilancio aziendale ed eventualmente dello Stato Patrimoniale, scevro di tutti gli accorgimenti che solitamente ne fanno un documento ufficiale ma distante dalla realtà quotidiana aziendale, ci permette di comprendere, sempre insieme all’assistenza della classe dirigenziale aziendale, se esistono utili reali oppure perdite sommerse e le reali motivazioni della loro formazione. 

Gli approfondimenti del caso diventano quindi opportuni per sviscerare problematiche che spesso vengono trascurate o semplicemente non notate, ma che talvolta originano perdite non prevedibili o riconducibili ad altre ragioni.

il risultato dell’Audit

Il documento di sintesi che nascerà dalla nostra indagine sarà un vero e proprio piano di azione che abbiamo nominato “Piano di Attività”. Presentato e condiviso con l’imprenditore, conterrà un vero e proprio piano strategico che includerà differenti discipline e che darà origine a diversi piani di azione:

;

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE

MONITORAGGIO DEI COSTI E DEI RICAVI

Richiedi una consulenza

Call Now ButtonChiama Ora