Riorganizzare
i processi
produttivi e
commerciali

Riorganizziamo i processi produttivi e commerciali delle Aziende che devono adattarsi ad un mercato in evoluzione con l’esame della situazione presente, con la focalizzazione sulle possibilità di sviluppo attraverso la preparazione di un business plan e di un piano esecutivo, con l’inserimento di un Manager per il “tutoraggio” nella gestione, con l’inserimento di uno o più membri nel Consiglio di Amministrazione per conto del socio di maggioranza. Nello specifico fanno parte di tali attività:

  • Redazione dei piani di concordato preventivo e di ristrutturazione del debito
  • Consulenza strategica ed amministrativa (controllo di gestione)
  • Mergers and acquisitions (M&A)
  • Supporto di natura amministrativa
  • Supporto nell’individuazione di risorse professionali per rispondere alle necessità specifiche dei singoli clienti

I nostri casi di successo

Optimo Next opera da diversi decenni nell'ambito del Digital Document Management consentendo ai propri clienti di trattare, archiviare, proteggere e conservare una delle risorse più preziose per l’azienda: i dati. L’azienda progetta e realizza soluzioni complete di Enterprise Content Management e di Business Process Outsourcing.

Il cliente ha tratto giovamento dai servizi di controllo di gestione di Nexxpansion che ha permesso la gestione finanziaria nel lungo periodo e l’analisi approfondita delle commesse.

Fondata nel 1974, GRUPPO LEBA diventa nel corso degli anni un punto di riferimento nel settore della pulitura meccanica dei metalli sia in Italia che all'estero. Oggi GRUPPO LEBA grazie all'ampliamento delle proprie competenze ed a consolidate partnership, fornisce soluzioni "su misura" proponendosi come unico interlocutore capo-filiera per i trattamenti di finitura di ogni superficie, dalla plastica al metallo.

Nexxpansion  ha affiancato la Società nella riorganizzazione e nell’efficientamento del flusso produttivo, oltre a introdurre la pianificazione finanziaria e il conto economico per commessa.

Attiva da oltre trent’anni, IFC Coatings è un punto di riferimento per le imprese operanti nei settori legno, ferro, carrozzeria che ricercano soluzioni di elevata qualità per le proprie esigenze di verniciatura e impiantistica. Tra gli articoli disponibili ad integrare i processi di verniciatura vi sono una variegata gamma di abrasivi, lucidanti, siliconi, colle, schiume poliuretaniche, sigillanti butilici, MS Polymer, tasselli chimici e molto altro ancora.

Nexxpansion ha introdotto la valutazione della marginalità per prodotto e per settore di attività, che ha permesso alla Società di affrontare le sfide del mercato con maggiore sicurezza

Perchè pianificare?

Che sia un’idea per una nuova startup, per un nuovo settore o prodotto, per raccogliere nuove sfide, per la presenza di nuove opportunità, o semplicemente per la voglia e la volontà di crescere, è necessario predisporre un piano.

Non serve solo per presentare l’idea e raccogliere nuova finanza, ma è la pietra di paragone per poter poi verificare che l’esecuzione, attraverso il controllo, sia corretta. Per tale ragione, è oggi obbligatorio allegare a ogni richiesta di finanziamento a medio termine un business plan che descriva nel dettaglio l’operazione con i cosiddetti indici di bancabilità.

Ma questo è solo l’inizio: è auspicabile infatti applicare la stessa metodica a tutta l’azienda.

Il business plan

Croce e delizia di ogni imprenditore, se ben fatto è una guida imprescindibile. Rispetto ad un tempo, in ottica di successiva ricerca di finanza, la corretta analisi dei flussi finanziari di copertura è ormai fondamentale.

Il mercato

Sicuramente una parte importante è la descrizione dell'operazione e dell'azienda. Sembra banale ma mettere su carta le nostre idee spesso non è semplice. Bisogna poi paragonarsi con il mercato: quanto è grande? Chi sono i nostri clienti potenziali? Quali sono i ns. competitor?

Il piano economico

Tutte le informazioni vanno poi rtaccolte in un piano economico e finanziario. Questo serve sia a testare l'idea, sia ad essere pronti a gestirla. Per questo impostiamo qui il lavoro per un corretto controllo di gestione.

L'analisi finanziaria

Nel fare il piano stiamo molto attenti a definire con cura la parte finanziaria. Una accurata analisi, tra l'altro, del DSCR (Debt Service Coverage Ratio) con gli opportuni correttivi come per esempio la definizione delle riserve di cassa: siamo già pronti a rispondere alle domande di un potenziale finanziatore.

Gli indici di bilancio

Vengono infine predisposti tutti gli indici, così da verificare la corretta esecuzione del piano.

I nostri casi di successo

Sportrich Tech è una cloud-app rivolta ai fitness club, società, enti e aziende che gestiscono attività e corsi. SportRick cambierà la tua attività con il suo innovativo modello di Social Business, l'integrazione con il Workout Tracking, la facilità e fruibilità delle applicazioni in Cloud. Sportrick gestisce l’anagrafica dei clienti/soci, corredandola di dati estesi come: collegamento al profilo facebook, storico dei livelli tecnici acquisiti, nucleo famigliare. Il gestore può facilmente pianificare i corsi, creando cicli didattici e definendo pacchetti e promozioni applicabili in fase di vendita.

Il cliente ha richiesto i servizi di Nexxpansion per poter consolidare il suo sviluppo tramite la predisposizione di un Business Plan a 3-5 anni per una corretta valutazione del suo valore di mercato volto all’individuazione di soggetti potenzialmente interessati ad acquistare, finanziare o investire nel suo progetto.

 

TORNA SU